

AVVISO 1/2021 DI FONSERVIZI
“FORMAZIONE INERENTE ALLA DIGITALIZZAZIONE, GREEN ECONOMY, MOBILITÀ SOSTENIBILE”
L’Avviso 01/2021 individua come prioritarie le tematiche formative inerenti alle missioni del PNRR – Nazionale di Ripresa e Resilienza – quali la “Digitalizzazione”, la “Green Economy”, la “Mobilità Sostenibile”, tutti temi di grande attualità e di profondo interesse per le aziende aderenti.
È proprio cogliendo la forte connessione tra le missioni del PNRR e le caratteristiche delle aziende aderenti a Fonservizi che il Fondo ha voluto seguire le tracce e gli obiettivi dettati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza suggerendo, all’interno dell’Avviso 01/2021, una formazione specifica, delineata su tematiche formative prioritarie che fossero in linea con quanto definito nella programmazione 2021-2027 approvata dall’Europa.
DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE
Sono destinatari delle iniziative i/le lavoratori/lavoratrici delle imprese assoggettate al contributo integrativo di cui all’art. 12 della Legge n. 160/1975, così come modificato all’art. 25 della Legge n. 845/1978 (Legge quadro sulla formazione professionale) e successive modificazioni ed integrazioni.
Sono inclusi tra i destinatari i dipendenti a tempo determinato delle amministrazioni pubbliche ex art. 1, co.2, del D. Lgs. n. 165/2001, gli apprendisti, i/le lavoratori/lavoratrici posti in cassa integrazione, i/le lavoratori/lavoratrici stagionali, i soci lavoratori di cooperativa (che abbiano stipulato con la stessa un contratto di lavoro subordinato ai sensi della Legge n. 142/2001), le categorie del personale artistico, teatrale e cinematografico, con rapporto di lavoro subordinato.
Per accedere ai piani formativi gratuiti di Fondimpresa, le imprese interessate devono essere obbligatoriamente in possesso dei seguenti requisiti di ammissione:
- Essere aderenti a Fonservizi
- Avere sede operativa nella Regione Siciliana
DURATA E SEDE DEI PERCORSI FORMATIVI
Le azioni formative in aula avranno luogo presso le sedi delle aziende richiedenti o potranno essere erogate in parte attraverso La FAD (Formazione a distanza).
Il calendario delle giornate formative verrà definito in base alle specifiche esigenze aziendali.
AMBITI INTERVENTI FORMATIVI
Il programma didattico dei corsi fa riferimento ai seguenti ambiti:
- Digitalizzazione
- Green Economy
- Mobilità Sostenibile
La richiesta di partecipazione gratuita dovrà essere inviata entro e non oltre il 15 Settembre 2021.