MISURA 7.1 – SOSTEGNO AUTOIMPIEGO E AUTOIMPRENDITORIALITÀ
OBIETTIVI
La misura, prevista da Programma Garanzia Giovani, consiste nella realizzazione di percorsi formativi, consulenziali e di affiancamento per il sostegno all’autoimpiego e autoimprenditorialità.
ATTIVITÀ PREVISTA
La durata massima di ogni percorso è di 60 ore per partecipante (sia personalizzata, sia di gruppo con massimo 3 persone) composto dai seguenti moduli:
A) Consulenza (coaching e counseling finalizzati allo sviluppo di un’idea imprenditoriale): 10 ore;
B) Formazione per la redazione del business plan (definizione di dettaglio dell’idea imprenditoriale, acquisizione conoscenze e competenze, studi di fattibilità, ricerca di mercato, azioni di tutoring, etc): 30 ore, di cui il 50% da rendersi in modalità individuale (one-to-one) per la definizione del business plan personalizzato;
C) Accompagnamento per l’accesso al credito ed alla finanziabilità: 10 ore;
D) Servizi a sostegno della costituzione di impresa (informazioni su adempimenti burocratici e amministrativi, supporto alla ricerca di partner tecnologici e produttivi, etc.): 10 ore.
La misura è compatibile con le modalità “a distanza” / Formazione in FAD.
REQUISITI DESTINATARI
- NEET (età compresa tra 18 e 29 anni):
– Disoccupato/inoccupato
– Residente nella Regione Sicilia
– Non frequentare un regolare corso di studi e non frequentare percorsi formativi di altro genere
- NON NEET (età compresa tra 18 e 35 anni non compiuti):
– Disoccupato/inoccupato
– Residente nella Regione Sicilia
DOCUMENTI NECESSARI
– Documento di identità e Codice fiscale;
– Documentazione comprovante lo stato di disoccupazione (DID);
– Patto di Servizio rilasciato dal Centro per l’Impiego di appartenenza.
COME ADERIRE AL PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI
Fase 1:
Il primo passaggio per aderire al Programma è la registrazione al Portale tramite SPID ( clicca qui ). Se sei già iscritto al servizio DID Online non occorre inviare una nuova registrazione: username e password già in tuo possesso ti consentiranno di accedere alla tua area personale sul portale Garanzia Giovani.
Fase 2:
Colloquio (obbligatorio) presso il Centro per l’Impiego di competenza, firma del Patto di Servizio e scelta di LS Finance come Agenzia per il lavoro / Ente di formazione.
Fase 3:
Con i nostri servizi di Orientamento – Accompagnamento al Lavoro sarai guidato al percorso più adatto all’inserimento lavorativo.